- Commissario governativo della Repubblica Sociale Italiana (RSI):
Alberto Ercole Troilo
- Regio commissario del Regno del Sud:
Alfredo De Liguoro
Durante il secondo conflitto mondiale, dopo la liberazione di Mussolini, per opera dei tedeschi, dalla prigionia di Campo Imperatore, e la nascita della Repubblica Sociale Italiana (parallela all'invasione germanica di gran parte dell'Italia) l'Istituto Nazionale delle Assicurazioni seguirà la divisione politico/statuale dell'Italia; viene infatti commissariata al nord in base al decreto 5 febbraio 1944-XXII del Ministero per l'Economia Corporativa con il quale si procede alla scioglimento del Consiglio di Amministrazione demandando tutte le funzioni del Consiglio stesso ad un Commissario, nella persona del Dott. Ercole Alberto Troilo, affiancato dal Direttore Generale Emilio Oldani.
La sede del Commissario Governativo della Repubblica Sociale Italiana seguirà lo sviluppo della situazione politico/militare dell'Italia in guerra, spostandosi da Roma a Venezia ed infine a Milano: l'ultima seduta è del 20/04/1945, pochi giorni prima dell'insurrezione che porterà alla liberazione della città meneghina. Le deliberazioni del Commissario della RSI saranno, dopo la guerra, esaminate dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22/06/1946 (III punto) ed in quelle immediatamente successive dove saranno confermate o rese inefficaci, o semplicemente vistate qualora si tratti di provvedimento con effetto esaurito.
Nel centro sud invece, dopo la liberazione di Roma (04/06/2010), l'Istituto Nazionale delle Assicurazioni viene commissariato in base alle seguenti disposizioni di legge formulate dal Governo del "Regno del Sud" e dal Quartier Generale alleato:
- Decreto 11 maggio 1944 di S. E. il capo del Governo concernente la gestione commissariale dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni.
- Provvedimento 24 giugno 1944 di S.E. il Ministro per l'Industria, il Commercio e il Lavoro, confermante la nomina del commissario dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni, provvedimento approvato dall'Autorità alleata.
- Avviso dell'Advance Headquarters Allied, Control Commission Finance, Sub Commission A.P.O. 394 del 04/07/1944.
La carica di Commissario sarà ricoperta dal Dott. Alfredo De Liguoro fino al 20 febbraio del 1945