La raccolta dei bilanci a stampa della Compagnia anonima di assicurazioni di Torino comprende tutti gli opuscoli con rendiconti e relazioni dal 18° (1849) al 138° (1970) esercizio.
Nella collezione è presente anche il bilancio del primo ed unico esercizio (1927) della compagnia anonima italiana di assicurazione e riassicurazione sulla vita dell'uomo "Augusta", sia inserito nell'opuscolo relativo al 95° esercizio (1927) della Compagnia anonima di assicurazioni di Torino che stampato in pubblicazione autonoma. La compagnia Augusta, esercitante il ramo vita, venne fusa nel 1928, per incorporazione, nella Compagnia anonima di assicurazioni di Torino che, da quell'anno, iniziava constestualmente ad esercitare anche il ramo vita.
Alle schede dei singoli esercizi sono state inotre aggiunte le scansioni degli opuscoli, che è stato possibile recuperare, dei medesimi bilanci in lingua francese e dei rendiconti inerenti in modo specifico alle operazioni della siège special et direction générale pour la France dove la campagnia di Torino operava fin dal 1936, con il nome di La Turin, compagnie anonyme d'assurances, esercitandovi i rami incendie, accidents, droit commun, automobiles, maritime.
I dati di bilancio relativi agli esercizi dalla fondazione (1833) al 17° esercizio (1848) sono disponobili in un registro manoscritto denominato "Situazione e bilanci dalla fondazione".
La Compagnia anonima di assicurazioni di Torino nasce come società di assicurazioni contro i danni degli incendi e rischi accessori, allargando nel tempo la propria attività ad altri rami assicurativi, dagli infortuni (1921) alla responsabilità civile (1922), dai furti (1925) al ramo vita (1928), dalla grandine (1929) ai guasti (1930).
Inventario e digitalizzazione a cura del Dott. Simone Conversi