Opere d’arte

La Collezione di opere d’arte ospitata nelle sei sedi italiane comprende più di 250 opere, che evidenziano il rapporto di Generali con il territorio e i mutamenti artistici del tempo.

Il periodo artistico più rappresentato nella Collezione è il XX secolo, periodo nel corso del quale la Compagnia ha privilegiato l’acquisizione di manufatti di artisti “locali” rispetto alle sedi di pertinenza.

A Roma sono presenti Umberto Boccioni, Felice Casorati, Alberto Savinio, ma anche Edoardo Capogrossi e Mario Mafai. Milano ospita opere di Giorgio De Chirico e Massimo Campigli, presente anche a Mogliano Veneto, mentre Trieste custodisce, oltre a due bassorilievi in gesso del Maestro Antonio Canova di fine Settecento, opere di Mario Sironi, Fausto Pirandello, Dyalma Stultus, Umberto Veruda e numerosi artisti locali. A Venezia sono esposte tre vedute di Ippolito Caffi di fine Ottocento, insieme a opere di Antonio Donghi e Gino Severini, esponenti di spicco del realismo magico e del futurismo. A Torino trova spazio una cospicua raccolta di opere di artisti legati principalmente alle scene di genere locali.

Oltre a dipinti e sculture, il patrimonio artistico comprende anche un’ampia e variegata collezione di oggetti, da preziosi cadeau ricevuti a suggello della solennità di anniversari, visite di ospiti importanti o altre occasioni di lavoro, sia con partner nazionali che esteri, a macchinari che hanno fatto epoca. È possibile ricercare questa collezione accedendo al catalogo online dedicato al patrimonio artistico preselezionando il filtro “oggetto”, o seguendo gli approfondimenti disponibili nella sezione editoriale del sito e attraverso il box di ricerca generico presente in ogni pagina.

Cerca nelle banche dati

Contatti

Corporate Heritage & Historical Archive
Assicurazioni Generali S.p.A.
heritage@generali.com