Archivio Storico

Un patrimonio culturale di inestimabile valore e bellezza composto da dipinti, sculture, reperti archeologici, biblioteche e palazzi testimonia un investimento costante di Generali nella cultura nell’arco della sua plurisecolare attività assicurativa.


Di questo eccezionale patrimonio fanno parte anche tre Archivi storici (Generali, INA Assitalia e Toro Assicurazioni) dichiarati beni culturali di interesse storico da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo a riconoscimento del loro valore non solo per l’azienda ma per tutti i cittadini in quanto “bene che costituisce testimonianza materiale di civiltà”. Questa sezione del sito nasce per valorizzarne i patrimoni, aprendo le porte della consultazione on line con la pubblicazione progressiva di banche dati, corredate da riproduzioni digitali e nello stesso tempo per raccontare la cultura di Generali attraverso le carte vive dei suoi Archivi. Gallerie di immagini, articoli e news segnaleranno curiosità, scoperte, pubblicazioni ed eventi degli Archivi.

La nostra storia

Generali apre il suo Archivio Storico per un appassionante viaggio nella Storia attraverso le infinite storie testimoniate nelle sue carte.
Un bene culturale importante, che permette di ricostruire lo sviluppo di un grande istituto assicurativo e di raccontare due secoli di storia italiana e mondiale. Il patrimonio archivistico della Compagnia si completa con la preziosa documentazione degli Archivi Storici di Ina Assitalia e Toro Assicurazioni, società entrate in anni recenti nel Gruppo Generali.