XII Settimana della cultura d’impresa: l’Archivio Storico Generali racconta Storie particolari di vite Generali

10 Novembre 2023

Archivio Storico Generali Cosa c'è di nuovo

Dalla tua nascita, brochure pubblicitaria, particolare (anni ’60-’70 del XX sec.) / ph. Massimo Gardone

L’Archivio Generali aderisce quest’anno alla Settimana della cultura d’impresa, la rassegna di eventi promossa da Confindustria e da Museimpresa dal 6 al 20 novembre per far scoprire l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi delle imprese italiane.

La XXII edizione, dal titolo La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole vuole portare all’attenzione del pubblico il fattore uomo e i nuovi modelli di sviluppo che puntano alla sostenibilità e alla relazione cooperativa tra uomo e macchina. In primo piano ci saranno l’anima e i valori identitari che rendono un’impresa consapevole e responsabile, tanto nei processi produttivi quanto nelle relazioni di filiera e territorio.

Ca’ Corniani, planimetria e idrovora (2021) / ph. Massimo Gardone

L’Archivio Storico Generali partecipa al programma di eventi organizzando per l’occasione, il 16 novembre, tre visite guidate speciali a palazzo Berlam, dedicate al proprio patrimonio documentale. Si potranno ammirare documenti, fotografie e oggetti che raccontano Storie particolari di vite Generali. Una storia d’azienda di quasi due secoli dal punto di vista dell’impatto sulle vite delle persone: dalla fondazione come società per azioni nel 1831 a Trieste alla prima forma di geolocalizzazione dei palazzi assicurati contro i danni del fuoco attraverso le targhe incendio, dagli studi avanguardistici sull’assicurazione della vita dell’uomo alle pionieristiche rilevazioni meteorologiche delle grandini per rendere possibile un’assicurazione impossibile, senza dimenticare la rivoluzionaria assicurazione on demand per i viaggi in treno o battello e le garanzie sociali integrative rivolte ai propri impiegati introdotte nei contratti di lavoro con notevole anticipo rispetto all’amministrazione pubblica nazionale.

Uno spirito imprenditoriale  innovativo, aperto al cambiamento e responsabile dal punto di vista sociale, rispondendo a esigenze e necessità di paesi diversi, con la capacità di essere protagonista di importanti progetti come la bonifica di aree territoriali inospitali (Ca’ Corniani, Venezia) oppure l’importante partecipazione allo sviluppo urbanistico del patrimonio architettonico e artistico in molte città, nelle piazze più belle d’ Italia e nel mondo.


Quando: Giovedì 16 novembre
Dove: Palazzo Berlam, piazza Duca degli Abruzzi, 1, Trieste
Orari disponibili: 16:00 – 16:45 – 17:30
Durata indicativa: 1,5 ore
Gruppi: max 15 persone
Modalità d’iscrizione: solo su prenotazione, scrivendo a archiviostoricogenerali@generali.com. Le prenotazioni verranno accolte in ordine d’arrivo e si chiuderanno alle ore 17.00 del giorno precedente la visita.

Si chiede di presentarsi 10 minuti prima dell’appuntamento, muniti di un documento di identità in corso di validità.