Visita guidata dell’Archivio Storico di Generali a Trieste
L’Archivio Storico svolge visite guidate presso la propria sede a palazzo Berlam.
Una visita in uno dei più grandi archivi assicurativi, dichiarato bene culturale per il suo rilievo per Trieste e la sua vocazione internazionale dal Ministero della Cultura.
Uno spazio fisico dove lo sguardo del visitatore si perde in un affascinante viaggio immersivo nella storia di Generali.
Un percorso costellato di immagini, parole, colori e storie. Un’esperienza unica che coniuga architettura, tecnologia e narrazione, e che permette ai visitatori di immergersi nel racconto, nella Storia, nelle vite di Generali.
La storia della Compagnia viene raccontata attraverso un percorso reso possibile da documenti, oggetti e fotografie che testimoniano il ruolo di Generali nella società.
Il percorso si snoda attraverso un racconto legato ai valori di innovazione, capacità di reagire alle sfide, connessione, internazionalità e responsabilità d’impresa, che da sempre fanno parte del DNA del Gruppo Generali.
L’Archivio permette di conoscere storie come l’assicurazione della missione di Umberto Nobile al polo nord nel 1928, Franz Kafka impiegato di Generali nel 1907-1908, l’assicurazione spaziale con il primo italiano nello spazio, le infografiche ottocentesche sulla grandine in Italia, polizze antiche, album fotografici, esemplari preziosi che ricordano la partecipazione alle esposizioni universali o celebrano anniversari. Sorprendono il visitatore firme prestigiose ma anche documenti meno noti, oggetti entrati nella vita quotidiana come i manifesti di Beltrame, Boccasile e Dudovich, i pieghevoli pubblicitari stampati in diverse lingue o le targhe incendio che ancora oggi campeggiano su case e palazzi.
La visita ha una durata di un’ora e mezza per gruppi di massimo 15 persone.