Gestione INA-Casa e Gestione Case per Lavoratori (Gescal)

07 Dicembre 2023

La Gestione INA-Casa, per le sue celebri realizzazioni architettoniche come anche per la valutazione del suo impatto sociale ed economico, è tutt’oggi un argomento di grande interesse.

Sono innumerevoli i ricercatori che si rivolgono, per informazioni sul Piano Fanfani, all’archivio storico INA Assitalia, presso il quale sono custodite anche delle carte relative alla Gestione INA-Casa: la Gestione infatti, pur essendo stata costituita nel 1949 presso l’INA, era un ente autonomo con propri organi sociali. Il rischio della confusione fra i due enti si percepì già al momento della costituzione della Gestione: nel suo primo bilancio si riporta: «le due denominazioni, INA e INA-Casa, inducono a supporre che si tratti di un unico organismo, mentre l’INA-Casa è costituita dalla Legge come ente dotato di propria personalità giuridica, il quale si avvale dell’INA, come organo strumentale per l’espletamento di determinate funzioni».

È nota agli studiosi, quanto a coloro che cercano documenti per una fine pratico, la difficoltà nel reperire il materiale tecnico relativo agli edifici e complessi della Gestione INA-Casa, difficoltà aumentate dalla sua struttura basata sul decentramento, per cui, nella maggioranza dei casi ad occuparsi della costruzione diretta degli edifici sono state le stazioni appaltanti: amministrazioni, enti pubblici (spesso non più esistenti, come l’INCIS per esempio), società private, cooperative edilizie e consorzi di cooperative. Non sono rari i casi di edifici INA-Casa di cui, ad oggi, non si sappia praticamente nulla.

A questo scopo, per orientare le ricerche, come per fornire dati a quei ricercatori che si occupano dell’INA-Casa dal punto di vista dell’impatto sociale ed economico, è stata creata questa banca dati che mette a disposizione degli studiosi i testi prodotti direttamente dalla Gestione, dalla successiva Gescal (piano decennale Gestione Case per Lavoratori) e dall’Ente gestione servizio sociale (EGSS): manualetti tecnici, opuscoli informativi, bilanci, circolari, modulistica e manifesti. Nella banca dati sono stati inoltre inclusi i volumi storici sull’INA-Casa presenti in archivio, fra cui si annoverano grandi classici come I 14 anni del Piano INA-Casa di Beretta Anguissola o i testi esplicativi di Rosario Purpura (quanto presente in archivio è stato inoltre incrementato con materiale, prodotto dall’INA-Casa/Gescal o relativo all’INA-Casa, appositamente recuperato dall’Heritage di Assicurazioni Generali sul mercato antiquario). Completa la banca dati una raccolta di opuscoli con le fonti normative (leggi e regolamenti).