L’Archivio Storico Generali per “Una Rete in viaggio”

22 Aprile 2024

Archivio Storico Generali Cosa c'è di nuovo

Anche quest’anno l’Archivio Storico Assicurazioni Generali sarà tra i protagonisti di una serie di iniziative promosse da Rete Fotografia per la III edizione di Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti: il programma di appuntamenti che vede i soci di Rete Fotografia in dialogo tra loro e con altre istituzioni alla scoperta di connessioni inedite e nuovi punti d’incontro.

La manifestazione è articolata in tre incontri che si terranno dal 18 marzo al 9 maggio a Bologna, Bergamo e Torino, in presenza e in streaming,  sul tema del rapporto della fotografia con altre importanti discipline, a partire dal cinema con il quale ha condiviso spesso contenuti e insoliti punti vista, oppure con l’architettura, sia sulle testimonianze sia sulla progettazione e costruzione dell’immagine, e infine con la musica in un tentativo quasi eretico di andare al di là del soggetto rappresentato.

L’Archivio Storico è stato invitato a partecipare al secondo incontro che si terrà a Bergamo, Museo delle Storie di Bergamo, il 23 aprile prossimo sul tema del rapporto della fotografia con l’architettura. Parteciperanno come relatori anche Fondazione Dalmine, il Museo delle Storie di Bergamo e la Fondazione Alinari.

Manifesto Generali realizzato da Pollione Sigon (1935), particolare proprietà immobiliare e fondi di garanzia / ph. Massimo Gardone

In particolare, l’intervento dell’Archivio verterà sui palazzi storici più iconici di proprietà, che hanno segnato negli anni il costante impegno di Generali nell’investimento immobiliare (non esclusivamente luoghi di lavoro e di rappresentanza ma anche investimenti destinati all’edilizia residenziale): interventi che contribuirono all’ammodernamento, allo sviluppo, alla riqualificazione o semplicemente all’abbellimento di diverse aree urbane, adottando le soluzioni tecnologiche più avanzate del tempo adeguate alle moderne esigenze, avvalendosi di maestranze locali di grande competenza, contribuendo così anche all’economia del Paese.

Rete Fotografia, della quale l’Archivio è socio, è impegnata fin dalla sua fondazione nel 2011 nella promozione e valorizzazione della cultura fotografia a un pubblico specialistico o amanti della materia.


martedì 23 aprile 2024, ore 17.30

FOTOGRAFIA E ARCHITETTURA

Museo delle storie di Bergamo | Piazza Mercato del Fieno, 6 – Bergamo

Con la partecipazione di Archivio Storico Assicurazioni Generali, Fondazione Alinari per la Fotografia, Fondazione Dalmine, Museo delle storie di Bergamo

Per prenotarsi in presenza: info@museodellestorie.bergamo.it