L’Archivio Storico Generali partecipa ad Archivissima 2022

10 Giugno 2022

Archivio Storico Generali Cosa c'è di nuovo

In occasione della "La notte degli Archivi", che quest’anno ha come tema il cambiamento #change, l'Archivio Storico di Generali partecipa per la prima volta all’iniziativa con un video, disponibile oltre che su questa pagina, sul sito di Archivissima e sulle piattaforme social di Generali.

Il video è una sorta di road movie che presenta l’innovativo progetto digitale, disponibile in italiano e in inglese, con cui l’Archivio Storico Generali ha raccontato 190 anni di storia attraverso le Storie particolari di vite Generali nel corso del 2021.

Non solo la storia di Generali, un’azienda che ha quasi due secoli, ma soprattutto le storie di vita delle persone che Generali ha incontrato e incontra nella quotidianità, una storia corale e internazionale che è un viaggio perché coinvolge persone di ogni tempo e luogo, partendo nel 1831 da Trieste, porto cosmopolita e aperto dell’Impero asburgico.

Un progetto per rendere più accessibile, anche attraverso il canale on line, diciannove storie dell’Archivio Storico legate ai valori di innovazione, capacità di reagire alle sfide, connessione, internazionalità e responsabilità d’impresa.

A partire dalla materialità di documenti, oggetti e fotografie il racconto si declina in forme diverse elaborate da tanti creativi: le audiopillole dell’autore radiofonico Matteo Caccia, narratore di vite personali che dà voce a tanti protagonisti, veri e verosimili della storia, raffinate infografiche, schede di approfondimento storico, fotografie artistiche del patrimonio Generali, fino ad arrivare ai venti video Persone e Storie e al libro a fumetti Generali Adventures pubblicato nel 2022.

Si ricorda che è possibile accedere su appuntamento all’Archivio Storico di Generali nei rinnovati spazi di palazzo Berlam, prenotare visite guidate al patrimonio, consultare le banche dati e le riproduzioni digitali. Per prenotare scrivere a archiviostoricogenerali@generali.com.