In vetrina

01 Settembre 2017

Archivio Storico Generali Cosa c'è di nuovo

E’ nelle librerie italiane Generali nella Storia. Racconti d’Archivio, un cofanetto con due volumi dedicati all’Ottocento e al Novecento, pubblicati da Marsilio con Assicurazioni Generali e prefazione di Paolo Mieli per valorizzare l’importante patrimonio documentale del Gruppo. Il libro è disponibile anche in versione inglese.

Generali nella Storia disponibile in libreria, ph. Massimo Goina

Il presidente Gabriele Galateri di Genola nell’introduzione scrive: “Gli archivi aziendali possono riservare grandi sorprese. Ma pochi, davvero pochi, possono anche regalare il senso della Storia come gli archivi delle Assicurazioni Generali”.

I volumi sono il frutto di un lungo e appassionato lavoro sulle carte condotto dall’Archivio storico. Corredati da un ampio apparato iconografico, ricostruiscono sulla base dei documenti originali le attività assicurative del Gruppo, permettendo di ripercorrere momenti di svolta per la Compagnia e per il panorama economico-politico complessivo. Nei libri si possono trovare dunque testimonianze dello spirito imprenditoriale e cosmopolita dei fondatori, ma anche storie di vicende e persone rilevanti non solo per l’Azienda, dall’incendio del teatro La Fenice di Venezia al fascicolo personale di Franz Kafka, per arrivare alla spedizione di Umberto Nobile al polo nord fino alle innovative polizze di copertura delle missioni spaziali degli anni settanta del XX secolo.

I volumi sono arricchiti inoltre da specifiche schede persona e da alcuni saggi dedicati per esempio all’evoluzione del marchio e della pubblicità, oltre che da un indice complessivo di tutte le cariche direttive nei primi centocinquant’anni di vita, dal 1831 al 1982.

Leggi qui la sezione di Marsilio dedicata al libro.

Per maggiori informazioni scrivere a: communications.publishing@generali.com.