Gli Archivi Storici a convegno

23 Febbraio 2018

Archivio Storico Generali Archivio Storico Ina Assitalia Cosa c'è di nuovo

L’attività degli Archivi Storici del Gruppo Generali si esprime sia nell’inventariazione e nel servizio di reference per le ricerche sia nella valorizzazione dei documenti, che può esprimersi in moltissime attività: pubblicazione di libri e articoli, partecipazione a mostre e convegni, adesione scientifica ad associazioni archivistiche e, ultima ma non ultima, l’organizzazione di visite guidate al proprio patrimonio, sia per delegazioni interne al Gruppo Generali sia per visitatori esterni, come scuole e università, solo per fare alcuni esempi.

Programma del workshop Banche e fusioni, storici e archivisti a confronto (Milano, 1 dicembre 2017)

L’intervento, dal titolo Gli Archivi Storici del Gruppo Generali. Soluzioni gestionali, si è soffermato sulla descrizione della fisionomia degli Archivi del Gruppo e sui progetti in corso per mettere a fattor comune le diversità e i criteri unitari condivisi per la descrizione, pubblicazione e valorizzazione delle risorse archivistiche.

Gli Archivi Storici del Gruppo Generali hanno partecipato come relatori al convegno Banche e fusioni, storici e archivisti a confronto, organizzato il 1 dicembre a Milano all’Università Bocconi dal dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico insieme all’Associazione sugli studi storici d’impresa (ASSI) e dal Gruppo italiano archivisti d’impresa (GIAI). Generali ha aderito al gruppo di lavoro dell’Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) dalla sua istituzione nel 2014, partecipando attivamente ai diversi incontri tenuti negli anni.

L’Archivio Storico Generali ha parlato all’Università Sapienza di Roma il 14 dicembre della pubblicazione Generali nella Storia. Racconti d’Archivio nell’ambito del corso di formazione in Valorizzazione e comunicazione dell’heritage per le imprese e le organizzazioni promosso dalla facoltà di Scienze politiche, sociologia e comunicazione in collaborazione con la Soprintendenza archivistica del Lazio e l’associazione Museimpresa.