Manifesto delle Assicurazioni Generali–Venezia, noto come “La veneziana”, 1928

Marcello Dudovich
(Trieste 1878 – Milano 1962)
Manifesto delle Assicurazioni Generali – Venezia, noto come “La veneziana”
1928
cromolitografia
cm 100×70

Nei circa dieci anni di rapporto lavorativo, l’artista produrrà per Generali un discreto numero di manifesti dove Venezia e la laguna compariranno spesso quali simboli di secolare imprenditorialità e di solidi sistemi economici.

Marcello Dudovich ha vissuto, nei circa 60 anni di carriera, tutte le stagioni del cartellonismo, lasciando una traccia indelebile e originale.

Una vita professionale ricchissima di collaborazioni, incarichi e iniziative che lo hanno visto molto attivo e apprezzato anche come illustratore di riviste, libri, spartiti musicali e cartoline, nonché come pittore puro.

La sua genialità creativa è legata pressoché incontrastata con la Ricordi di Milano e la ditta Mele di Napoli.

Negli anni venti fonda a Milano la società editrice Star attraverso la quale verranno realizzati numerosi manifesti, distribuiti dall’IGAP (Impresa Generale Affissioni e Pubblicità) di cui Dudovich sarà direttore artistico. Nei primi anni venti nasce anche una lunga e feconda collaborazione  con La Rinascente di Milano, ma sono tantissime le industrie, le società (come Alfa Romeo, Pirelli, Shell, Agfa Film, Bugatti, Fiat, Martini, Campari e Generali) e le manifestazioni per le quali crea, nei decenni venti-trenta, affiches e altro materiale pubblicitario, non tralasciando l’attività di illustratore per riviste e libri.

Durante la seconda guerra mondiale e per tutti gli anni quaranta, Dudovich si dedicherà in misura crescente alla pittura, in particolare alla tempera, con l’allestimento di molte personali e partecipazioni a mostre, che diverranno sempre più numerose negli anni successivi. Eseguirà anche, in questo periodo, decorazioni murali in varie case di amici.