III^ "L'Assistenza sanitaria"

Descrizione del materiale

I fascicoli bimestrali de "L'Assistenza sanitaria"* di ogni annata sono stati pubblicati singolarmente ed in un secondo momento rilegati in volume per anno, con l'eccezione dei primi due anni, 1932 e 1933, rilegati insieme e del 1943 non rilegati: così sono pervenuti all'Archivio Storico.
Dal 1937 ad ogni fascicolo della rivista si affianca un numero parallelo in "edizione speciale", cioè una riduzione dell'edizione normale con solo gli articoli meno scientifici, pensata evidentemente per un pubblico meno tecnico. L'edizione speciale, sempre riservata ad un pubblico meno specialistico, diventa un'edizione autonoma dal 1941**. Nei singoli fascicoli la numerazione delle pagine non si esaurisce ma è continua per tutta l'annata.
La redazione della rivista era presso la sede della Direzione Generale dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni in Roma, Via Sallustiana 51. La rivista era inoltre un veicolo di propaganda essendo presenti al suo interno, nello specifico nelle copertine anteriore e posteriore, pubblicità dell'Istituto e delle sue collegate Le Assicurazioni d'Italia (Assitalia), Fiume e Praevidentia.
"L'Assistenza sanitaria"
Direttori Responsabili:
- Prof. Ilario Romanelli, dal febbraio 1932 al dicembre 1943
- Dott. Pietro Trottarelli, dal gennaio all'agosto del 1943
Comitato di redazione:
Alberto Starna, redattore capo, Dott. Pietro Ciatti, Dott. Mariano Clausi Schettini, Dott. Tommaso Ricciotti
* La rivista viene tavolta anche denominata: "Assistenza sanitaria"
** Nella banca dati l'edizione speciale "ridotta", dal 1937 al 1940, viene anch'essa integralmente riprodotta, a livello digitale, ma senza una scheda archivistica autonoma dipendendo dalla medesima unità del numero normale (secondo allegato digitale). L'edizione speciale "autonoma", dal 1941 al 1943, viene invece riprodotta sia digitalmente che con una propria scheda archivistica

Archivio Storico INA Assitalia

via Leonida Bissolati, 23 – 00187 Roma
+ 39 06 47222838
archiviostorico@inaassitalia.generali.com