Collezione archeologica

Il Museo Radici del Presente che si trova in piazza Venezia a Roma al secondo piano nella sede delle Generali, è una esposizione permanente di 300 reperti archeologici di epoca romana, la maggior parte rinvenuti durante gli scavi effettuati in occasione della costruzione del palazzo stesso durante i primi anni del Novecento. Il percorso è caratterizzato da cinque “scenografie abitabili” in cui i reperti diventano testimoni e interpreti di un mondo antico in costante dialogo con il presente.

Molteplici le attività didattiche offerte tra cui l’obiettivo di una telecamera puntato sulla Colonna Traiana attraverso il quale si può ingrandire e ammirare gli ultimi registri del bassorilievo che raccontano le fasi conclusive delle campagne militari condotte da Traiano contro i Daci.

Le prospettive future del mecenatismo di una società come Assicurazioni Generali possono sicuramente essere rintracciate nel solco di una continua protezione di un patrimonio artistico di notevole interesse e importanza ma, anche, nella valorizzazione di un’eredità, con iniziative sempre più aperte al pubblico.

Contatti

Corporate Heritage
Assicurazioni Generali S.p.A.
Via Leonida Bissolati, 23 – 00198 Roma
heritage@generali.com

visita il sito del museo