L’Archivio Storico Generali per “Archivi aperti 2023”

02 Ottobre 2023

Archivio Storico Generali Cosa c'è di nuovo

L’Archivio Generali aderisce per il secondo anno ad Archivi Aperti, l’iniziativa promossa in tutta Italia dall’associazione Rete Fotografia nelle giornate dal 13 al 22 ottobre 2023.

Sebastianutti & Benque – Trieste, Giubilare per Davide Cusin, particolare (1887)

La IX edizione, dal titolo Gli archivi dei fotografi italiani: un patrimonio da valorizzare, vuole portare all’attenzione del pubblico un tema sempre più attuale e di grande interesse sia per i fotografi, sempre più consapevoli del valore del loro lavoro, sia per gli stessi enti di conservazione che investono nel lungo periodo sul loro valore culturale, lo studio, la catalogazione e la digitalizzazione garantendo così che quel patrimonio possa essere sin d’ora trasmesso e conosciuto da tutti.

L’Archivio Storico Generali partecipa al ricco programma di eventi organizzando per l’occasione tre visite guidate speciali a palazzo Berlam, dedicate al proprio patrimonio fotografico, che si svolgeranno il 17 ottobre.

Si potranno ammirare alcuni scatti degli studi fotografici più in voga nella Trieste, e non solo, di fine Ottocento e Novecento, come Foto Pozzar e Giacomelli, Sebastianutti & Benque, lo studio fotografico G. Franceschinis, C. Werningg, Domenico Giacomo (Mino) Zanutto e Camillo Toncker: fotografie sciolte, e in album, che attestano più di un secolo di attività di Generali. Intensi spaccati di vita aziendale che immortalano persone, eventi istituzionali e promozionali e ricorrenze varie.

Reportage commissionati ad hoc a professionisti locali operanti nelle varie piazze di attività della Compagnia.

Una tradizione che si rinnova tutt’oggi a vantaggio delle attività quotidiane legate alla comunicazione aziendale interna ed esterna: la Compagnia ha adottato una politica di conservazione a lungo termine anche per foto e video del passato più recente e del presente, creando un repository metadatato di immagini per il facile e veloce reperimento di foto e video pronti all’uso prevalentemente interno, valorizzando così il lavoro di professionisti locali e internazionali.


Quando: Martedì 17 ottobre
Dove: Palazzo Berlam, piazza Duca degli Abruzzi, 1, Trieste
Orari disponibili: 16:00 – 16:45 – 17:30
Durata indicativa: 1,5 ore
Gruppi: max 15 persone
Modalità di iscrizione: solo su prenotazione, scrivendo a archiviostoricogenerali@generali.com. Le prenotazioni verranno accolte in ordine d’arrivo e si chiuderanno alle ore 17.00 del giorno precedente la visita.