L’Archivio Storico Generali per “Una Rete in viaggio”

14 Aprile 2023

Archivio Storico Generali Cosa c'è di nuovo

La II edizione di “Una Rete in viaggio. Storie, idee, progetti”, promossa dall’associazione Rete Fotografia, è approdata il 5 maggio 2023 a Trieste, nella suggestiva sede di Palazzo Berlam, presso l’auditorium dell’Archivio Storico Assicurazioni Generali, per approfondire il focus dedicato al mare.

Le rappresentazioni fotografiche costituiscono una testimonianza avvincente per vedere il mare, componente essenziale dell’identità cittadina, vita, realtà fluente e cangiante come lo è, di conseguenza, la sua rappresentazione.

Trieste, Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 1, Palazzo Berlam, immagine tratta dall’album “Novo incepto saeculo” (inizi anni Trenta del XX sec.)

I contributi hanno invitato a riflettere sul dialogo che l’uomo da sempre intrattiene con il mare e sull’evoluzione del paesaggio che fa da sfondo alla relazione.

Lo sviluppo del Gruppo Generali è strettamente connesso all’acqua e al porto franco istituito da Carlo VI nel 1719, non a caso i suoi album fotografici più antichi sono dedicati ai palazzi di Trieste che la Compagnia ha sempre voluto vicino alle Rive.

La fotografia, come l’acqua, si insinua ovunque e la pervasiva “grande bellezza” del mare è presente nelle istituzioni che vivono o hanno vissuto quotidianamente in limine al mare come l’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, il Museo del Mare di Trieste o la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste e in quelle inaspettate e più lontane come il Museo delle Storie di Bergamo.

Le rive di Trieste viste dal molo Audace (anni Venti del XX sec.)

Albumine, gelatine ai sali d’argento, carte de visite, formato album, stereoscopiche e cartoline testimoniano non solo le diverse sensibilità al servizio della rappresentazione del luogo, ma anche la varietà delle tecniche fotografiche utilizzate.

Il Talk all’Archivio Storico Assicurazioni Generali ha avuto come focus la fotografia di mare, con la partecipazione di Roberta Spada, Silvia Stener (Archivio Storico Assicurazioni Generali), Giulia Zolia, Raffaella Tamiozzo (Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale), Claudia Colecchia (Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte – Trieste), Daniela Pacchiana (Museo delle Storie di Bergamo) e Andrea Bonifacio, Silvia Pinna (Museo del Mare – Trieste). Una Rete in viaggio vede i Soci di Rete Fotografia in dialogo tra loro e con altre istituzioni ed è stato pensato come viaggio itinerante alla scoperta delle sedi degli Enti, Fondazioni e Musei che ne fanno parte.

Nel pomeriggio è stato possibile per gli iscritti al seminario partecipare ad una visita all’Archivio Storico Assicurazioni Generali e inoltre effettuare una visita in pullman ai principali terminal del Porto, tra banchine, gru, treni e navi container.

La registrazione dell’evento è disponibile qui.


Programma
10.00-13.00 – Seminario
14.00-15:30 – Visita all’Archivio Storico Generali
15:30-17:00 – Visita in pullman all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale