L’Archivio Storico Generali per Archivissima 2023

26 Maggio 2023

Archivio Storico Generali Cosa c'è di nuovo

L’Archivio Storico Generali, assieme a più di 400 archivi italiani ed esteri, sarà tra i protagonisti di Archivissima (il primo festival italiano dedicato alla promozione e valorizzazione degli archivi storici), quest’anno dedicato al tema del viaggio (carnet de voyage), e in particolare parteciperà con un’iniziativa speciale la sera del 9 giugno, per celebrare la Notte degli Archivi e la concomitante Giornata Internazionale degli Archivi.

Palazzo Berlam illuminato in occasione di Barcolana (Trieste, ottobre 2021)

A Torino e in tutta Italia un week end denso di iniziative live e on line, social, che coinvolgerà archivi, musei, teatri, vie cittadine e piattaforme digital: ogni luogo, fisico o virtuale, sarà protagonista del grande racconto che Archivissima tesse ogni anno intorno alle storie d’archivio.

L’Archivio Storico Generali aderisce all’iniziativa di venerdì 9 giugno con tre visite guidate speciali sul tema del viaggio, con l’apertura serale straordinaria di palazzo Berlam, sede dell’Archivio.

Distributore automatico di polizze (1898), particolare / ph. Camilla Bach

L’Archivio Storico condurrà i suoi ospiti in un Giro del mondo in 191 anni: un viaggio storico-geografico per scoprire quanto la dimensione del viaggio e della conoscenza di culture, Paesi, lingue e religioni siano elementi identitari di Generali. A cominciare dalla fondazione nella cosmopolita Trieste porto franco dell’Impero asburgico il 26 dicembre 1831, e poi seguendo le infinite mappe dell’apertura di agenzie e società del Gruppo in tutto il mondo: Trieste, Venezia, Milano, Vienna, Praga, Budapest, e Bordeaux, Marsiglia, Barcellona, Amburgo, Parigi, Zagabria, Leopoli solo nei primi anni. Rievocando l’apertura del canale di Suez nel 1869 e il ruolo che il “sistema Trieste” e Generali; rileggendo le lettere di Kafka impiegato Generali a Praga nel 1907 e ricordando vicende poco note ma straordinarie, come la storia di due impiegati di Generali che fecero proprio il giro del mondo per tornare a casa dopo la I guerra mondiale. Sarà anche possibile ammirare il distributore automatico di polizze del 1898 che di viaggi in treno ne ha assicurati e visti tanti.

Attraverso documenti, lettere, mappe e fotografie si vagabonderà lungo una rete dove le conoscenze viaggiarono e viaggiano ininterrottamente.


Modalità di iscrizione: solo su prenotazione all’indirizzo: archiviostoricogenerali@generali.com fornendo nominativo, riferimento mail e preferenza di orario.

Orari disponibili: 18:30 – 19:15 – 20:00

Durata indicativa: 1,5 ore

Gruppi: max 15 persone