INA - "Famiglia nostra", "La buona semente" e "La prima idea"

Descrizione del materiale

Famiglia nostra è stata la rivista del Dopolavoro dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni mentre La buona Semente quella del Comitato Lombardo per la propaganda delle Assicurazioni Popolari dell'Istituto (il Comitato viene affiancato, dal 1938, dal Gruppo degli Agenti Generali dell'INA). La prima idea è stata invece una rivista inizialmente agenziale essendo nata presso l'Agenzia Generale di Bologna, dove ne viene istituita la redazione (Luigi Trapanesi) e da cui viene poi diffusa a livello nazionale, anche per il tramite della Scuola.
Le raccolte delle due riviste vanno, per Famiglia nostra, dal 1930 al 1939, per La buona semente, dal 1931 al 1943. Allo stato attuale non è possibile dire se gli ultimi numeri conservati siano effettivamente gli ultimi pubblicati. Per quanto riguarda infine La prima idea la raccolta - molto discontinua - inizia dal 1933, secondo anno, e termina nel 1950, probabile ultima annata.
Sintesi delle raccolte:
- Famiglia nostra, 1930-1939
- La buona semente, 1931-1943
- La prima idea, 1933-1950

Condizioni di accesso

Modalità: vd. Regolamento Archivio Storico

Strumenti di corredo

Inventario e digitalizzazione a cura del Dott. Simone Conversi

Ordinamenti

Nel corso delle celebrazioni per il cinquantenario dell'INA, festeggiato nel 1963, è stata raccolta la documentazione per formare la collezione delle pubblicazioni periodiche prodotte da organizzazioni parallele all'Istituto Nazionale delle Assicurarazioni, come il Dopolavoro ed il Comitato Lombardo per la propaganda delle Assicurazioni Popolari dell'Istituto. Quando negli anni Novanta il materiale raccolto è stato strutturato (in ordine cronologico) nel cosiddetto «Fondo del cinqunatenario», grazie al lavoro della dottoressa Silvia Scivola, questo è andato a costituire parte della serie 14 «Periodici aziendali e dell'organizzazione periferica non editi dall'INA» dello stesso fondo.

Archivio Storico INA Assitalia

via Leonida Bissolati, 23 – 00187 Roma
+ 39 06 47222838
archiviostorico@inaassitalia.generali.com